Simone Guarisco, sono a disposizione diversi bandi per le aziende che vogliono investire nel fotovoltaico, secondo lei quali sono quelli più vantaggiosi?
Sono principalmente due: il bando “Sostegno all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili per le PMI”, che permette di ottenere un beneficio con un fondo perduto in conto capitale del 30%-40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici in autoconsumo e relativi sistemi di accumulo e diagnosi. L’altra agevolazione più strutturata riguarda gli incentivi alle Comunità Energetiche (CER), un modo diverso di vedere l’autoconsumo guardando al futuro.
A proposito di CER, voi siete stati tra i primi a Brescia a creare una Comunità Energetica, perché avete creduto nell’autoconsumo condiviso virtuale?
All’interno delle comunità energetiche i piccoli generatori fotovoltaici dislocati localmente, che non sovraccaricano le linee elettriche, condividono l’energia all’interno di una area limitata e circoscritta, un nuovo modo di unire profitto e benefici sociali coinvolgendo aziende e cittadini, senza realizzare grandi impianti fotovoltaici utilizzando terreno agricolo. I soci che ne faranno parte potranno ottenere un contributo a fondo perduto del 40% PNRR, incentivi ventennali per l’energia condivisa destinandone una parte ad iniziative sociali locali. Per accedere al contributo PNRR è necessario inviare la domanda entro novembre 2025, ma il tempo è sempre poco considerando le complessità dell’iter burocratico.
La Green Solar Community è la prima CER dedicata alle aziende, è già attiva e consente di beneficiare del fondo perduto PNRR e degli incentivi ventennali generati dall’autoconsumo virtuale, contribuendo alla decarbonizzazione ambientale e promuovendo l’indipendenza energetica. L’adesione è libera e gratuita.
Ci sono altri incentivi previsti per le imprese?
Sì, c’è il bando ISI INAIL per la rimozione dell’amianto che prevede contributi a fondo perduto fino al 65% delle spese per la bonifica ed il rifacimento delle coperture aziendali, il Credito di imposta per interventi con il Piano di Transizione 5.0 e il Conto termico 3.0
Quali sono i benefici concreti di questi incentivi?
Grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, agli incentivi e alla riduzione della dipendenza dalle fonti fossili, le aziende hanno maggiori possibilità di migliorare la loro competitività e ridurre le emissioni di CO₂, rinnovando l’immagine aziendale e indirizzando il proprio percorso verso la sostenibilità. Inoltre, le agevolazioni riducono l’investimento iniziale, rendendo più accessibile la transizione energetica.
Qual è il consiglio per le aziende interessate?
Agire subito e assicurarsi una priorità sottoscrivendo la preadesione. Il costo degli impianti fotovoltaici è arrivato ai minimi storici. Le scadenze sono vicine e le domande devono essere preparate con cura. GS Green Solar, con oltre 20 anni di esperienza, offre un servizio completo garantendo il massimo supporto tecnico e operativo alle aziende, dalla fase di progettazione, all’installazione con la gestione programmata full-service e alla richiesta per l’ottenimento di fondi e agevolazioni.
Per risolvere ogni dubbio e ricevere maggiori informazioni è sufficiente contattare la sede al numero 030 5246265, scrivere a info@green-solar.it oppure visitare il sito green-solar.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link