Dalla Premio Nobel per la Pace 2011 Tawakkol Karman alle rettrici delle principali università italiane, da Era Dabla-Norris dell’FMI a Gelsomina Vigliotti della BEI, da Emma Marcegaglia a Nunzia Ciardi dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.
Rettrici, economiste, capitane d’azienda, politiche e rappresentanti delle Istituzioni nazionali e internazionali, saranno protagoniste dal 22 al 25 maggio 2025 alla 20esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata per il quarto anno dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università degli Studi di Trento.
Il tema più che mai attuale dell’edizione 2025 del Festival di Trento “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio” verrà declinato secondo la visione e il contributo di protagoniste di grande rilievo del mondo dell’economia e finanza, dell’università, dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio, interverrà su “La politica economica europea al tempo di Trump”, Roberta Casali, vice president Asia Development Bank, parlerà della scommessa asiatica, Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, discuterà di come rilanciare l’Europa manifatturiera, mentre Debora Revoltella, direttrice del Dipartimento degli Affari Economici della Banca Europea per gli Investimenti, interverrà su competitività e solidarietà, Maria Cannata, presidente del Mercato dei Titoli di Stato (MTS), parlerà di debito pubblico e Fabrizia Lapecorella, vice segretario Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), traccerà un bilancio sulla transizione energetica e climatica.
Altra ospite d’eccezione è Era Dabla-Norris, vicedirettrice del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, che interverrà su “Perché il modello attuale di sviluppo dell’intelligenza artificiale può non essere sostenibile”.
Per quanto riguarda la geopolitica Sylvie Goulard, sda Bocconi school of management Università Bocconi e già vicegovernatrice della Banca di Francia, interverrà in due dei cinque panel realizzati in collaborazione con ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e intitolati “L’ora della verità”, dedicati a Europa, Stati Uniti, Cina, Medio Oriente, Francia e Germania.
Tra le novità del 2025, grande attenzione verrà rivolta ai temi della sicurezza dei dati e della corruzione. Su questo fronte Nunzia Ciardi, vicedirettrice generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, parteciperà al panel “Cybersecurity: spie, spioni e hacker”, mentre sulle nuove forme di criminalità e giustizia interverrà anche Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano.
Tra i 6 Premi Nobel che interverranno alla 20esima edizione del Festival dell’Economia di Trento, il ritorno di Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011 e Fondatrice della Tawakkol Karman International Foundation, che interverrà sul tema “Il futuro sono loro, i bambini”.
Al Festival dell’Economia di Trento sarà interessante ascoltare anche la voce delle imprenditrici: Emma Marcegaglia, presidente e amministratore delegato di Marcegaglia holding, interverrà su “L’economia nelle nuove frontiere dell’Occidente”. Diana Bracco, presidente e CEO Gruppo Bracco, parlerà di “Multinazionali italiane e competitività”. Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e CEO Biagiotti Group, discuterà di “Imprese e scelte di governance”. Elisabetta Illy, founder & ceo picture of change, porterà la sua esperienza per parlare del Piano Mattei e di risultati raggiunti e progetti per l’Africa, mentre Marina Salamon, presidente Alchimia, interverrà nel panel “Sviluppo economico, coscienza civile e bene comune”.
I vertici delle università saranno ben rappresentati a Trento da Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Rita Carisano, direttrice generale dell’Università Luiss Guido Carli, Anna Gervasoni, direttrice del Centro di Ricerca e Sviluppo per l’Imprenditorialità LIUC, Sabrina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Maria Pierro, Rettrice Università degli Studi dell’Insubria, Paola Profeta, Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità dell’Università Bocconi, Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano, e Paola Severino, presidente della School of Law dell’Università Luiss Guido Carli. Tra le accademiche e studiose presenti, tra le altre, anche Cinzia Alcidi, ricercatrice senior presso il Centre for European Policy Studies, Gloria Bartoli, segretario generale dell’osservatorio produttività e benessere Fondazione economia Tor Vergata, Marina Brogi, Università La Sapienza, Marta Dassù, consigliere senior per gli Affari Europei presso l’Aspen Institute, Veronica De Romanis, docente di Politica Economica all’Università Luiss Guido Carli, Elsa Fornero, professoressa all’Università di Torino, Alessandra Perrazzelli, docente del Politecnico di Milano, Paola Subacchi, cattedra in Debito Sovrano presso Sciences Po, e Maristella Vicini, amministratrice delegata dell’Istituto di Studi per l’Economia Applicata (ISEA).
Tra le Ministre già confermate: Università e Ricerca; Lavoro e Politiche Sociali; Riforme istituzionali e semplificazione normativa; Disabilità; Turismo. Torna a Trento anche la segretaria del Partito Democratico, intervistata da Ferruccio de Bortoli.
Tra le rappresentanti delle istituzioni, saranno presenti al Festival dell’Economia di Trento 2025 anche Paola Ansuini, Dipartimento tutela clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia, Tatiana Biagioni, presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Giuslavoristi Italiani, Elisabetta Fabri, presidente Associazione Italiana Confindustria Alberghi, e Linda Laura Sabbadini, presidente del Women 20 (2021), che discuterà delle nuove regole europee in discussione sul fronte delle economie sociali e diseguaglianze.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link