Prestito personale

Delibera veloce

 

Licenziarsi per seguire i propri sogni: l’avventura imprenditoriale di un ingegnere pisano


ROSIGNANO. Ha lasciato il lavoro in azienda ed ha deciso di mettersi in proprio. Federico Pistelli è un ingegnere informatico. Ha 49 anni ed un bel giorno ha deciso di licenziarsi da un’azienda pisana che lavora nel settore della microelettronica. Una decisione che è nata un po’ per sfuggire da una vita in ufficio ed avere anche il tempo per inseguire le proprie passioni e un po’ per coronare un sogno: quello di sviluppare nuovi sistemi per creare siti web.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Un lavoro che svolge a Rosignano Solvay e, più in particolare, all’interno dell’edificio che ospita l’Incubatore, luogo fucina di idee, in piazza della Repubblica. Quindi non in uno studio vero e proprio ma in un luogo “libero” a due passi dal mare e in centro al paese che consente di fare le proprie commissioni, praticare uno sport e scambiare esperienze senza dover rinunciare a una professione gratificante.

«Qui ho la mia postazione – racconta Pistelli – con tutto il necessario per svolgere la mia professione compresa una stampante 3D. Ed è qui che ricevo le persone ed i clienti».

Pistelli era stato assunto stabilmente in un’azienda di Pisa. «A un certo punto – racconta l’ingegnere – ho pensato che stare in ufficio dalla mattina alla sera non era la mia vita. Mi sono licenziato con il desiderio di mettermi in proprio nonostante le difficoltà che avevo chiare. Ho iniziato realizzando due portali e più precisamente, un portale per comparare i prezzi e un comparatore relativo ai pacchetti vacanze. Poi sono andato avanti ed ho sviluppato un sistema per creare siti web. Al momento sono oltre duecento i siti web che sono stati realizzati e la mia clientela è soprattutto a Livorno ed a Rosignano Solvay».

«Si tratta di siti che interagiscono con portali locali», è sempre il professionista a raccontare la sua attività professionale.

«Lavorando in proprio e non avendo un mio ufficio ho approfittato dell’opportunità data dall’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo ed ho trovato ospitalità nei locali dell’Incubatore. All’interno della struttura ho trovato persone molto capaci che aiutano le imprese a indirizzarsi su eventuali bandi pubblici dove presentare progetti».

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Un’esperienza che sta dando soddisfazione a Federico Pistelli perché se è vero che occorre determinazione e un bel po’ di coraggio lasciare un posto fisso e sicuro per scommettere solo sulle proprie capacità: «È anche vero che lavorare in proprio, anche se ci sono alti e bassi, è gratificante. Chi vuole contattarmi può farlo anche attraverso Mastro web e comunque anche scegliere di lavorare in uno spazio in coworking è una scelta che non molti fanno soprattutto nelle piccole realtà locali mentre è molto diverso nelle grandi realtà».

Sviluppare sistemi per creare siti web è sicuramente un’attività specialistica e nello stesso tempo creativa. Molte volte i giovani dirigono tutti i loro sforzi per diventare dipendenti ricercando un lavoro a tempo indeterminato che possa offrire loro garanzie mentre esistono realtà che consentono di provare l’esperienza in autonomia pur non dovendo spendere grandi cifre per aprire studi.

«Alcuni giovai potrebbero pensare anche di rivolgersi agli esperti che si trovano all’interno dell’Incubatore per capire se ci possono essere altre strade interessanti da perseguire – dice Pistelli – anche in base ai loro interessi. Qui ci sono rapporti con aziende ed istituzioni e la possibilità di essere seguiti durante i primi passi».

L’incubatore di Rosignano, nato alcuni anni fa, è infatti al servizio delle imprese del territorio e di tutti coloro che volessero aprire una nuova attività nei diversi settori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio